E’ stato presentato giovedì 30 settembre, nella sede di Lean Experience Factory, unitamente al Piano Industriale 2022-2024, il Bilancio Sociale 2020 del Consorzio industriale Ponte Rosso - Tagliamento. Al Consiglio di Amministrazione dell’Ente e ai Soci, è stato consegnato il documento di valutazione delle attività del Consorzio, che contribuisce sia a portare avanti con efficacia e con coerenza le attività quotidiane sia a stimolare l’azione per il loro continuo miglioramento.
Il Bilancio Sociale 2020 è caratterizzato dallo scenario dell’emergenza sanitaria che si sta vivendo in tutto il mondo ancora oggi, in ogni aspetto della vita sociale ed economica. Emergenza che ha reso ancora più evidente l’interconnessione imprescindibile fra la salute, intesa come integrità e sicurezza delle persone e dell’ambiente, e lo sviluppo dell’economia e delle imprese.
“Mai come in questo momento si è constatato - interviene il Presidente Renato Mascherin - da un lato l’importanza che la salute, la sicurezza e la tutela dell’ambiente siano assicurate in ogni momento della nostra esistenza, e dall’altro lato il valore sociale delle imprese come motore di sviluppo economico. Non può esserci, infatti, sviluppo senza salute e sicurezza delle persone”.
Questi e altri aspetti si ritrovano nel Bilancio Sociale e quanto si sta facendo per portare avanti una strategia di sostenibilità nel rispetto dei Principi e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030. “Una strategia incentrata sullo sviluppo di attività a più alto valore aggiunto per tutti gli stakeholder ed orientata alla crescita economica, allo sviluppo sociale nei territori e nelle comunità locali di cui l’Ente consortile è parte integrante, al rispetto per l’ambiente, alla salute e alla sicurezza dei lavoratori”.
Come si diceva, il 2020 è stato un anno difficile, ma il Consorzio è riuscito a portare avanti la maggior parte dei progetti avviati e a conseguire con grande soddisfazione gli obiettivi auspicati, consolidando e mantenendo la crescita rispetto al 2019, sia come sviluppo industriale che occupazionale.
Tra le iniziative promosse lo scorso anno il progetto Ponte Rosso Safety e, nel 2021, in collaborazione con Confindustria Alto Adriatico, l’avvio di un centro vaccinazioni a due passi dal centro direzionale.
Nel corso del 2020, inoltre, il Consorzio è stato impegnato nella realizzazione o sostegno di opere che saranno di valenza strategica per il futuro e la sostenibilità, in quanto contribuiranno allo sviluppo dell’innovazione tecnologica del Paese. Ne è ottimo esempio il raddoppio della LEF 4.0. Altro evento da non dimenticare è l’inaugurazione della Circonvallazione che consente una prima razionalizzazione in tema di trasporto merci. Investimenti che hanno riguardato anche la ZIN di Spilimbergo e l’estensione dei servizi alle Zone industriali di Tabina a Valvasone Arzene e quella di Cordovado.
Sul fronte degli investimenti durante il 2020, l’Ente consortile si è concentrato su ricerca e sviluppo, al fine di promuovere l’innovazione; formazione, finanziando webinar formativi; sensibilizzazione continua sui temi di salute e sicurezza sul lavoro, con maggiore attenzione al rispetto dei protocolli di sicurezza dettati dall’attuale stato di emergenza dovuto al Covid-19; miglioramento continuo delle performance ambientali puntando sul progetto APEA (Area Produttiva Tecnologicamente Attrezzata); sostegno di progetti volti ad incrementare i servizi rivolti alle imprese insediate.