Si è concluso mercoledì 22 dicembre, nella sede di Lean Experience Factory, il ciclo di incontri organizzati dal Consorzio Ponte Rosso – Tagliamento nelle zone industriali e artigianali gestite dall'ente. Comune denominatore degli incontri è stata l’illustrazione da parte del Presidente dell’ente consortile, Renato Mascherin e del Direttore generale, Daniele Gerolin del Piano industriale 2022 - 2024 del Consorzio partendo dall’attività e dai progetti realizzati durante il 2021 da parte dell’ente consortile e la promozione del dialogo con le aziende insediate.
Quattro gli eventi organizzati in collaborazione con i rispettivi Comuni di riferimento delle aree industriali, che si sono svolti tra il 13 e il 22 dicembre: il tour è iniziato da Cordovado dove l’azienda Midj ha messo a disposizione la propria sede, che da sola varrebbe una visita. Presenti il Sindaco di Cordovado Lucia Brunettin, il Vice Matteo Petraz e diversi imprenditori di aziende insediate nella zona artigianale ai quali i vertici del Consorzio hanno presentato le potenzialità dell’allargamento alle zone industriali e artigianali dei Comuni dei contributi regionali alle imprese.
Il secondo appuntamento si è tenuto a Spilimbergo, in ZIN, nella sede locale di Came Go Spa dove i vertici del Consorzio hanno illustrato alle aziende insediate presenti e ad una rappresentanza dell’Amministrazione comunale, i progetti in previsione per l’area industriale spilimberghese. In particolare, è stato ricordato che gli investimenti complessivi ammontano a 1 milione 360 mila euro, una parte dei quali sarà destinata a opere di urbanizzazione e adeguamento antincendio. Tra i prossimi cantieri previsti, finanziati dalla Regione FVG, c’è anche un’area di sosta per i mezzi pesanti.
Atis Srl ha invece ospitato il terzo evento, in zona artigianale Tabina a Valvasone Arzene. A introdurre l’incontro il Sindaco del paese, Markus Maurmair, che ha rilevato alcuni aspetti importanti della convenzione in essere tra Consorzio e Comune per la gestione dell’area in questione e ha poi passato parola al Presidente Mascherin per un approfondimento sulle prospettive future in termini di agevolazioni alle imprese e sviluppo di servizi. Spazio è stato dedicato anche alle nuove attività che si stanno prospettando per i Consorzi di sviluppo industriale in regione e di cui ha parlato il Direttore Gerolin. Tra queste, la ricognizione delle aree e dei capannoni dismessi in Friuli Venezia Giulia e la promozione di convenzioni per la gestione di aree D2 e D3 (aree che accolgono zone industriali di
interesse comprensoriale e comunale a libera localizzazione e insediamenti industriali e artigianali singoli) che consentiranno l’infrastrutturazione e il rilancio di tali zone.
Il tour si è concluso nella sede di Lean Experience Factory, in Zipr, dove Mascherin e Gerolin, affiancati dal Presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, hanno accolto soci e aziende per un’analisi della situazione economica e imprenditoriale relativa al 2021 e una riflessione su ciò che ci riserverà il prossimo anno. Presidente e Direttore hanno quindi annunciato che tra le novità l’anno nuovo “in Ponte Rosso proseguiranno e termineranno il cantiere del nuovo Centro Servizi Polifunzionale, opera avviata a settembre 2021, con un investimento pari a 1,7 milioni di Euro, in parte finanziati con fondi propri e in parte con fondi regionali”. Il Presidente di Confindustria Alta Adriatico Agrusti nel suo intervento ha tenuto a ribadire “il ruolo del Consorzio per l’intero territorio pordenonese e regionale, in una visione imprenditoriale di ampio respiro e che ha effetti economici e sociali di assoluta importanza”.
Molto positivi i riscontri da parte delle aziende e delle Amministrazioni comunali che hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa e hanno accolto con favore le nuove linee di sviluppo alle quali sta lavorando l’ente insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia. I Sindaci coinvolti nelle iniziative sul territorio hanno confermato la disponibilità a mantenere appuntamenti periodici per fornire alle imprese notizie aggiornate e raccogliere suggestioni e istanze per l’ampliamento e il miglioramento dei servizi a loro dedicati.
A conclusione i vertici di Consorzio e Confindustria Alto Adriatico hanno rivolto un augurio a tutti gli insediati, i lavoratori e i collaboratori del Consorzio per le festività natalizie.